PER ACQUISTARE

La partecipazione all'asta implica l'integrale ed incondizionata accettazione delle Condizioni di Vendita. Si raccomanda agli acquirenti di leggere con attenzione questa sezione contenente i termini di acquisto dei lotti posti in vendita dalla Gelardini Aste.


STIME
Accanto a ciascuna descrizione dei lotti in catalogo è indicata una stima indicativa per i potenziali acquirenti. In ogni caso, tutti i lotti, a seconda dell'interesse del mercato, possono raggiungere prezzi sia superiori che inferiori ai valori di stima indicati. Le stime stampate sul catalogo d'asta possono essere soggette a revisione e non comprendono la commissione d'acquisto e l'IVA sulla stessa.


BASE D’ASTA
Se nei lotti indicati in catalogo, oltre alle Stime è presente anche la Base d’Asta, questa è il prezzo di partenza della gara ed è normalmente più basso della Stima minima.


RISERVA
Il prezzo di riserva corrisponde al prezzo minimo confidenziale concordato tra la Gelardini Aste e il venditore al di sotto del quale il lotto non sarà venduto e può essere inferiore, uguale o superiore alla stima riportata nel catalogo. I lotti offerti senza riserva sono segnalati sul catalogo con la dicitura O.L. "OFFERTA LIBERA" indipendentemente dalle stime indicate


ESPOSIZIONE PRIMA DELL'ASTA
Ogni asta è preceduta da un'esposizione aperta al pubblico gratuitamente. L'esposizione ha lo scopo di permettere a tutti gli acquirenti di effettuare un congruo esame dei lotti posti in vendita e di verificarne tutte le qualità, quali ad esempio, l'autenticità, lo stato di conservazione, il materiale, la provenienza, anche assistiti da un proprio esperto di fiducia.


STATO DI CONSERVAZIONE
Le proprietà sono vendute nel loro stato attuale. Consigliamo quindi ai potenziali acquirenti di assicurarsi dello stato di conservazione e della natura dei lotti prendendone visione prima della vendita. Gli Esperti della Gelardini Aste saranno lieti di fornire su richiesta dei rapporti informativi sullo stato di conservazione dei lotti in vendita.
Le descrizioni sui cataloghi rappresentano unicamente l'opinione dei nostri Esperti e potranno essere soggetti ad eventuali revisioni che saranno comunque comunicate al pubblico durante l'Asta.


PARTECIPAZIONE IN SALA 
Per la partecipazione in sala i potenziali acquirenti devono registrarsi e ritirare il numero identificativo di partecipazione detto “Numero di Paletta” fornendo un documento valido d'identità e il codice fiscale e compilare l’apposito modulo per la partecipazione all’asta. 
La Gelardini Aste si riserva il diritto unilaterale e insindacabile di negare a chiunque, a propria discrezione, la partecipazione all'asta, nonché di rifiutare le offerte di soggetti non conosciuti o non graditi (con ciò intendendosi anche chiunque abbia già partecipato a un'asta della Gelardini Aste e abbia tardato o mancato il pagamento di quanto dovuto a seguito di aggiudicazione). In seguito a mancato o ritardato pagamento da parte di un offerente, la Gelardini Aste potrà rifiutare qualsiasi offerta fatta dallo stesso o da suo rappresentante nel corso di successive aste.


PARTECIPAZIONE ATTRAVERSO OFFERTE SCRITTE E TELEFONICHE 
La partecipazione all'Asta può avvenire attraverso offerte scritte e offerte telefoniche che la Gelardini Aste sarà lieta di eseguire in nome e per conto dei potenziali acquirenti. Si ricorda che il servizio è gratuito e pertanto nessun tipo di responsabilità potrà essere addebitato alla Gelardini Aste che non sarà responsabile per offerte inavvertitamente non eseguite o per errori relativi all'esecuzione delle stesse.
Per la partecipazione attraverso offerte scritte e telefoniche i potenziali acquirenti devono compilare l'apposito Modulo offerte ed inviarlo via fax al numero +39 06 3213337 oppure via e-mail all’indirizzo offerte@gelardiniaste.it almeno 5 (cinque) ore prima dell'inizio dell'asta. È possibile effettuare offerte on-line, previa registrazione al sito.
Le offerte devono essere in euro e sono al netto dei diritti d'asta e degli oneri fiscali previsti dalle leggi vigenti.
Le Offerte Telefoniche saranno organizzate dalla Gelardini Aste nei limiti della disponibilità delle linee e i collegamenti telefonici durante l'Asta potranno essere registrati.
I potenziali acquirenti collegati telefonicamente acconsentono alla registrazione delle loro conversazioni.


ASTA LIVE 
È possibile partecipare alle AsteLive registrandosi al sito con documento d'identità valido e codice fiscale 24 ore prima dell'inizio dell'asta per consentire all'Amministrazione di verificare i documenti inseriti e convalidare l'iscrizione. Una volta registrati si potrà partecipare all'AstaLive accedendo dalla propria area riservata (ENTRA o REGISTRATI) dall'apposito pannello "AstaLive" oppure dal catalogo online.
In questo modo potrete vedere ed ascoltare in tempo reale il banditore ed effettuare le offerte.

NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO 
Il cliente prende atto e accetta, ai sensi e per gli effetti dell’art. 22 D. Lgs n.231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), di fornire tutte le informazioni necessarie ed aggiornate per consentire alla Gelardini Aste di adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela. Resta inteso che il perfezionamento dell’acquisto è subordinato al rilascio da parte del Cliente delle informazioni richieste dalla Gelardini Aste per l’adempimento dei suddetti obblighi. Ai sensi dell’art. 42 D. Lgs n. 231/07, la Gelardini Aste si riserva la facoltà di astenersi e non concludere l’operazione nel caso di impossibilità oggettiva di effettuare l’adeguata verifica della clientela.

PAGAMENTI 
Gli Acquirenti devono effettuare il pagamento dei lotti entro e non oltre 5 giorni lavorativi dal giorno successivo alla vendita tramite:

  • Contanti per un importo inferiore a 4.999,99 euro
  • Assegno circolare italiano intestato a M. & C. Gelardini Arte S. r. l.; soggetto a preventiva verifica con l'istituto di emissione.
  • Bonifico bancario intestato a:

    BANCO DESIO

     0042 – ROMA – CIRCONVALLAZIONE CLODIA – ITALIA IT

     IBAN: IT59Z0344003219000006001400

     BIC BDBDIT22XXX

     CONTO CORRENTE   intestato a M. & C. GELARDINI ARTE s.r.l.

  • Carte di debito
  • Carte di credito:
    Visa
    Mastercard
    American Express
  • Carta di credito e Bancomat virtuale tramite l'estratto conto inviato solo ed esclusivamente dalla Gelardini Arte sul conto bancario CREDEM .



RITIRO DEI LOTTI
Gli acquirenti devono effettuare il ritiro dei lotti entro 10 giorni lavorativi dalla data dell'asta. Decorso tale termine, la Gelardini Aste non sarà più tenuta alla custodia né sarà responsabile di eventuali danni che possano arrecarsi ai lotti che potranno essere trasferiti in un apposito magazzino. La Gelardini Aste addebiterà all'acquirente i costi di assicurazione e magazzinaggio secondo la tabella a disposizione dei clienti presso la sede. Al momento del ritiro del lotto, l'acquirente dovrà fornire alla Gelardini Aste un documento d'identità. Nel caso in cui l'acquirente incaricasse una terza persona per il ritiro dei lotti già pagati, occorre che quest'ultima sia munita di una delega scritta rilasciata dall'acquirente e di una fotocopia del documento di identità dell'acquirente. I lotti saranno consegnati all'acquirente o alla persona delegata solo a pagamento avvenuto.
In caso di ritardato ritiro dei lotti acquistati, la Casa d'Aste si riserva la possibilità di addebitare i costi di magazzinaggio (per mese o frazione di mese), di seguito elencati a titolo indicativo:

  • euro 100,00 + IVA per i mobili
  • euro 50,00 + IVA per i dipinti
  • euro 25,00 + IVA per gli oggetti d'arte



SPEDIZIONE DEI LOTTI
Il personale della Gelardini Aste potrà organizzare l’imballaggio e la spedizione dei lotti acquistati seguendo le indicazioni comunicate per iscritto dagli acquirenti e dopo che questi abbiano effettuato per intero il pagamento comprensivo delle spese di imballaggio. L’imballaggio e la spedizione avverranno a rischio e spese dell'acquirente che dovrà manlevare per iscritto la Gelardini Aste da ogni responsabilità in merito.


ESPORTAZIONE DEI LOTTI ACQUISTATI
Il Dlgs n. 42 del 22 gennaio 2004 regola l'esportazione di Beni Culturali al di fuori del territorio della Repubblica Italiana. Il Regolamento CEE n. 3911/92 del 9 dicembre 1992, come modificato dal Regolamento CEE n. 2469/96 del 16 dicembre 1996 e dal Regolamento CEE n. 974/01 del 14 maggio 2001, regola invece l'esportazione dei Beni Culturali al di fuori dell'Unione europea.
Per esportare fuori dall'Italia i Beni Culturali aventi più di 50 anni è necessaria la Licenza di Esportazione che l'acquirente è tenuto a procurarsi personalmente. La Gelardini Aste non risponde per quanto riguarda tali permessi, né può garantire il rilascio dei medesimi. La Gelardini Aste, su richiesta dell'acquirente, può provvedere all'espletamento delle pratiche relative alla concessione delle licenze di esportazione secondo il seguente tariffario:

  • euro 250,00 + IVA per singolo lotto o per il primo di una pratica;
  • euro 100,00 + IVA per gli altri lotti facenti parte della medesima pratica.


Il rimborso comprende la compilazione delle pratiche, le marche da bollo e la stampa delle fotografie a colori.
La mancata concessione delle suddette autorizzazioni non può giustificare l'annullamento dell'acquisto né il mancato pagamento, salvo diverso accordo preso prima dell'Asta con la Gelardini Aste.
In riferimento alle norme contenute nell'art. 8, 1° comma, lettera B, del DPR 633/72, si informano i gentili acquirenti che, nel caso in cui volessero trasportare il bene fuori dal territorio comunitario e ottenere il rimborso dell'IVA, è necessario rispettare le seguenti procedure:

  • completare le pratiche doganali e il trasporto fuori dal territorio U.E. entro 3 mesi a partire dalla data di fatturazione;
  • far pervenire entro lo stesso termine la bolla doganale originale o documento equipollente direttamente alla Gelardini Aste.


DIRITTO DI SEGUITO
Con Dlgs n. 118 del 13/2/2006 è in vigore dal 9 Aprile 2006 in Italia il "Diritto di Seguito" (Droit de Suite), ossia il diritto dell'autore (vivente o deceduto da meno di 70 anni) di opere di arti figurative e di manoscritti a percepire una percentuale sul prezzo di vendita degli originali delle proprie opere in occasione delle vendite successive alla prima. Tale diritto sarà a carico del Venditore e sarà calcolato sul prezzo di aggiudicazione uguale o superiore ai 3.000,00 euro.
Tale diritto non potrà comunque essere superiore ai 12.500,00 euro per ciascun lotto. L'importo del diritto da corrispondere è così determinato:

  • 4% per la parte del prezzo di vendita fino a 50.000,00 euro;
  • 3% per la parte del prezzo di vendita compreso tra 50.000,01 e 200.000,00 euro;
  • 1% per la parte del prezzo di vendita compreso tra 200.000,01 e 350.000,00 euro;
  • 0,50% per la parte del prezzo di vendita compreso tra 350.000,01 e 500.000,00 euro;
  • 0,25% per la parte del prezzo di vendita superiore a 500.000,00 euro.


Il diritto di seguito addebitato al Venditore sarà versato dalla Gelardini Aste alla SIAE in base a quanto stabilito dalla legge.


AVVERTENZA
Tutti i lotti contenenti componenti elettriche vengono messi in vendita come non funzionanti e da revisionare integralmente. La Gelardini Aste si manleva da qualsiasi responsabilità verso chiunque per uso improprio dei lotti venduti o per la non osservanza delle avvertenze. Si ricorda la necessità, prima dell'utilizzo dei lotti, di far verificare da personale esperto e di fiducia dell'acquirente, il corretto funzionamento di tutte le parti elettriche. La dicitura “...anni...” oppure la data riportata nella descrizione del lotto indica il periodo di inizio produzione del lotto in oggetto, salvo diversamente specificato. Le immagini descrittive in catalogo e sul sito potrebbero non rappresentare fedelmente i lotti proposti in asta. La Gelardini Aste consiglia sempre la visione diretta delle opere prima di effettuare offerte. In caso non fosse possibile visionare i lotti di persona si può richiedere un condition report per ricevere immagini aggiuntive e dettagliate degli oggetti. La parte acquirente espressamente autorizza la Gelardini Aste al libero e gratuito utilizzo delle fotografie ritraenti i lotti oggetto dell’asta per qualsiasi fine nessuno escluso e/o eccettuato ivi compresi, in via esemplificativa ma non esaustiva, la pubblicità, la diffusione via internet e/o con qualsiasi altro mezzo, la pubblicazione su Magazine e/o riviste sia editate in proprio che da terzi. Per avere informazioni potete contattarci tramite telefono ai numeri +39 06 3212445 - +39 335 60 51305 - +39 329 9279898 o via e-mail al nostro indirizzo: info@gelardiniaste.it o tramite fax al numero +30 06 3213337.


TERMINOLOGIA CATALOGO
Le affermazioni riguardanti l'autore, l'attribuzione, l'origine, il periodo, la provenienza e le condizioni dei lotti in catalogo sono da considerarsi come un'opinione personale degli esperti e degli studiosi eventualmente consultati e non un dato di fatto.

Nome artista: l'opera, secondo la nostra opinione, è opera dell'artista.

Attribuito a (nome artista): l'opera, secondo la nostra opinione, è probabilmente opera dell'artista, ma non ve n'è certezza.

Bottega di (nome artista): l'opera, secondo la nostra opinione, è di un pittore non conosciuto della bottega dell'artista che può averla eseguita sotto la sua supervisione o meno.

Cerchia di (nome artista): l'opera, secondo la nostra opinione, è di un pittore non conosciuto, ma distinguibile, legato al suddetto artista, ma non necessariamente da un rapporto di alunnato.

Stile di/seguace di (nome artista): l'opera, secondo la nostra opinione, è di un pittore, contemporaneo o quasi contemporaneo, che lavora nello stile dell'artista, senza essere necessariamente legato a lui da un rapporto di alunnato.

Maniera di (nome artista): l'opera, secondo la nostra opinione, è stata eseguita nello stile dell'artista, ma in epoca successiva.

Da (nome artista): l'opera, secondo la nostra opinione, è una copia di un dipinto dell'artista.

Di linea...: l'opera, secondo la nostra opinione, è nello stile menzionato, ma di epoca successiva.

Firmato-datato-inscritto: secondo la nostra opinione, la firma e/e la data e/o l'iscrizione sono di mano dell'artista.

Recante firma-data-iscrizione: secondo la nostra opinione, la firma e/o la data e/o l'iscrizione sono state aggiunte.

Dimensioni: Le dimensioni dei dipinti sono prima l'altezza e poi la larghezza, sono espresse in centimetri e sono da intendersi senza la cornice.

Elementi antichi: gli oggetti in questione sono stati assemblati successivamente utilizzando elementi o materiali di epoche precedenti.

Integrazioni e/o sostituzioni: dicitura riportata solo nei casi in cui gli interventi secondo la nostra opinione sono da considerare molto al di sopra della media e tali da compromettere almeno parzialmente l’integrità del lotto.

Restauri: I beni venduti in asta, in quanto antichi o comunque usati, sono nella quasi totalità dei casi soggetti a restauri.

Secolo: Datazione con valore puramente orientativo, che può prevedere margini di approssimazione.

REGISTRATI ORA