Regolamento asta a tempo online

Regolamento asta a tempo online - Informazioni Utili


ASTA A TEMPO ONLINE
È un sistema innovativo che permette di fare offerte sui lotti presenti nelle aste online che si svolgono durante un periodo di tempo prestabilito e senza la presenza del banditore durante la vendita.

Solitamente la durata delle aste on line è di 10 giorni e la tecnologia dell’asta a tempo permette di accedervi sempre, tramite smartphone, tablet o PC, senza limiti di orari o luoghi, e fare offerte o rilanciare sui lotti desiderati.


DIFFERENZA TRA ASTA TRADIZIONALE E ASTA A TEMPO
La differenza sostanziale tra un’asta tradizionale / asta live e l’asta a tempo, è data dalla contrattazione virtuale di quest’ultima, che si svolge sempre online, senza vincoli di orari o location da cui inserire la propria offerta o visualizzare lo stato della trattativa. La partecipazione diretta non è necessaria poiché il sistema di rilanci e l’offerta massima inserita permette di essere “attivi” 24 ore su 24 in modo indiretto ed avere sempre il controllo sulla contrattazione.
Per tutta la durata dell’asta online gli utenti che hanno offerto saranno avvisati delle modifiche allo stato della trattativa o delle variazioni di prezzo, in modo da poter intervenire, se necessario.

PARTECIPAZIONE ALLE ASTE A TEMPO

  1. REGISTRAZIONE AL SITO
    La registrazione al Sito Gelardini Aste è semplice, basta creare un account entrando in alto a destra su "ENTRA o REGISTRATI" inserendo tutte le informazioni richieste nei campi del modulo di iscrizione, allegando una copia fronte/retro del codice fiscale e di un documento di identità valido, gli eventuali dati di fatturazione ed accettare le nostre condizioni generali di vendita.
    La validazione dei documenti inviati avverrà entro 24 ore. Solo dopo la validazione del documento si potrà partecipare all'asta inserendo le offerte sui lotti di interesse direttamente dal catalogo online. 
    Completata la registrazione con l'Username e la Password scelta in fase di registrazione, bisogna attivare l'account sulla mail inviata dai nostri sistemi cliccando il link. Una volta confermato l'account tramite il link, è possibile accedere alla propria Area Riservata che permette di salvare le preferenze personali come: categorie di interesse, autori d'interesse, vendite, offerte e lotti e monitorare, l'elenco delle offerte fatte e delle aggiudicazioni, una lista con tutti i lotti inseriti nei preferiti così da poterli trovare in modo facile e veloce e fare offerte con un solo click! 

    2. FARE OFFERTE
    Una volta che l'asta a tempo è online, è possibile visualizzare le descrizioni dettagliate dei lotti, le immagini, lo stato del singolo lotto, richiedere condition report e visualizzare lo stato della propria offerta per i lotti di interesse, direttamente dal catalogo online oppure dalla propria area riservata. 
    Una volta eseguito l'accesso, selezionando dal calendario aste il catalogo di interesse, è possibile inserire tramite il pannello presente sulla scheda del lotto, l'offerta desiderata. Il sistema informatico chiederà la conferma di inserimento dell’offerta ed una volta accettata, informerà immediatamente l’utente se l’offerta inserita è valida, quindi vincente, oppure inferiore alla riserva o ad altre offerte già presenti, invitando l’utente a rilanciare.

Se l’offerta inserita è valida e si venisse superati successivamente, il sistema informatico provvederà ad inviare messaggi di posta elettronica, per avvisare gli utenti che le offerte sono state superate.

Oltre l'offerta classica, nelle aste a tempo si può effettuare un’offerta massima; l’utente deve inserire l'importo massimo che è disposto ad offrire, che non viene mai mostrato agli altri offerenti, così che il sistema informatico difenderà autonomamente l’offerta inserita fino alla cifra indicata in caso di rilanci da parte di altri utenti. I rilanci saranno comunque notificati tramite messaggi di posta elettronica. Se i rilanci da parte di altri utenti non arrivano all’importo massimo indicato, il lotto sarà aggiudicato all’ultimo rialzo utile e non all’importo massimo inserito.

Il giorno della scadenza dell'asta i lotti scadranno ad intervalli di 1 minuto e mezzo ciascuno, in ordine progressivo dall’orario di termine indicato. La scadenza di ogni lotto è visibile nel dettaglio lotto all’interno del catalogo online. In fase di chiusura di un lotto in scadenza, qualora ci fosse una gara in corso, negli ultimi 3 minuti prima della scadenza OGNI rilancio causerà un posticipo della scadenza del lotto in oggetto di altri 3 minuti. Mentre il lotto in oggetto posticipa la sua scadenza, gli altri lotti seguiranno l’orario prefissato continuando a scadere.

Offerta fino alla chiusura dell'asta  
Fino alla chiusura della vendita, gli utenti saranno avvisati via email se lo stato di un determinato lotto cambia. Poiché numerose offerte vengono fatte il giorno finale della vendita, vi invitiamo a restare collegati al catalogo online così da potervi aggiudicare i lotti desiderati. Se non fosse possibile seguire l’asta direttamente sul catalogo online, da un qualsiasi dispositivo, vi consigliamo di considerare l'opportunità di inserire l’offerta massima per i lotti che desiderate aggiudicarsi, come spiegato sopra.

La Gelardini Aste non si assume alcuna responsabilità per un mancato buon fine di un'offerta on-line a causa di errori dovuti alle tempistiche dell'inserimento dell'offerta stessa o ad una perdita di connessione al sistema operativo o per problemi di ricezione delle notifiche di superamento o rilanci delle offerte stesse.


3. PAGAMENTO E SPEDIZIONE
Se alla chiusura dell'asta le offerte inserite risultano le più alte, subito dopo la chiusura della vendita, riceverete un'e-mail di congratulazioni che notifica l'acquisto e poi separatamente l’estratto conto per le spese totali, unitamente alle istruzioni di pagamento. Qualora foste intenzionati a ricevere un preventivo per l’imballaggio e la spedizione, chiediamo gentilmente di informarvi presso gli Uffici della Gelardini Aste per aggiungere l’importo del preventivo accettato alla fattura finale. Ricordiamo che al prezzo di aggiudicazione sono da aggiungere i diritti della Casa d'Aste del 25% comprensivo di IVA, come da Condizioni Generali di Vendita che i partecipanti alle aste, tradizionali e online, dichiarano anticipatamente di aver letto e di aver approvato.


I lotti aggiudicati verranno recapitati esclusivamente tramite spedizione con corriere oppure potranno essere ritirati presso la nostra sede in Via Pasubio 13, 00195 Roma (RM), previo appuntamento.

Potete contattarci per maggiori informazioni ai seguenti recapiti telefonici:
+39 06 3212445 o + 39 3213337 (anche FAX) - +39 335 6051305 - +329 9279898.